Gruppoanalisi

 

Il Gruppo si aggiorna al giorno martedì 3 Gennaio 2017 dalle ore 20.00 alle ore 21.30 e giovedì 5 gennaio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 17.30
IL CERCHIO "COIRAG"
Associazione per lo Studio della Gruppoanalisi in Italia

SEDI: Roma –Perugia-Bari-Salerno

Da febbraio 2015 due gruppi una volta a settimana (il martedì dalle 20.00 alle 21.30 e il Giovedì dalle 16.00 alle 17.30 partono due gruppi di terapia con il metodo gruppoanalitico. Esso utilizza i seguenti strumenti:
Attenzione:
(Attenzione centrata sugli aspetti personali, identificazione ed appartenenza rispetto al gruppo, sui vissuti di autorità, sul processo di differenziazione, sulle strategie affettivo-emozionali messe in atto).
E si prefigge il seguente Obiettivo:
(Intervento e risoluzione su aree avvertite dai soggetti come problematiche. Individuazione e risoluzione di dinamiche emozionali-relazionali).
Il gruppo è organizzato dal dott Aldo Schiavone. Per informazioni sui costi e chiarimenti sul metodo, telefonare allo 089226899 o lasciare un messaggio in segreteria.

Fondatori: Alice von Platen Ricciardi – Leonardo Ancona
“Il Cerchio-guppoanalisi” è una associazione di psicoterapeuti e psicoanalisti, medici e psicologi, che dalla fine degli anni “settanta” si è occupata della ricerca applicata ai piccoli gruppi terapeutici, fondendo premesse teoriche che appartenevano a modelli diversificati provenienti dalla psicoanalisi freudiana e kleiniana, dalla psicologia analitica junghiana e principalmente dalla gruppoanalisi di Foulkes.
Il gruppo di ricercatori, dapprima riunito attorno ad Alice Ricciardi von Platen e a Romano Fiumara, ha esteso il Campo dei suoi interessi dalla applicazione clinica del gruppo analitico alla formazione di analistidi gruppo ed alla applicazione della tecnica gruppale in ambiti non-clinici di formazione del personale di assistenza, soprattutto nelleaziende sanitarie.
Nel 1982 si costituisce formalmente il C.I.G.A. (Centro Italiano di Gruppo Analisi), che espande il proprio operato sianegli studi clinici che nell’opera di formazione. Il C.I.G.A. si fa anche promotore di numerosi eventi congressuali internazionali e dipubblicazioni scientifiche, sia attraverso testi monografici che conarticoli su riviste del settore.
Dagli inizi degli anni “novanta”, per iniziativa della dottoressa von Platen, viene introdotta in Italia la pratica e la ricerca sul Grande Gruppo Analitico (large-group analitico), che in seguito viene proseguita con studi teorici e clinici dal prof. Leonardo Ancona, uno dei fondatori della gruppoanalisi in Italia, che diventerà Presidente della associazione.
Il lavoro clinico e di ricerca si concretizza con l’accoglimento della società nella C.O.I.R.A.G., con cui partecipa ad ogni attività della organizzazione.
Nel 1999 i soci del C.I.G.A., unitamente ad alcuni aderenti alla S.I.P.A.G.(Società Italiana di Psicoterapia Analitica sui Gruppi), danno vita a IL CERCHIO-onl, che prosegue le finalità scientifiche e formative delle due società “madri”.
Attualmente Il Cerchio, che conta 70 soci, ha sede a Roma e conta quattro sezioni territoriali in Toscana, Campania, Puglia, Sardegna.
Si occupa prevalentemente di gruppoanalisi didattica per psicoterapeuti, di formazione di operatori sanitari con competenza gruppale, di ricerche sulle applicazioni del large-group analitico, seguendo un modello teorico, un programma d’azione, una interpretazione del sociale e una strategia d’intervento che si declinano sul doppio versante dei processi consci ed inconsci, studiandone la reciproca interazione e quindi indirizzando la strategia interpretativa in setting diversi di piccolo e grande gruppo.
I corsi formativi de Il Cerchio hanno sede nelle cinque regioni già menzionate, così come l’organizzazione di eventi scientifici o di seminari teorico-esperienziali.
Dal 2004, infine, Il Cerchio ha fondato a Roma, in collaborazione con la Fondazione Seragnoli, la “SCUOLA ROMANA BALINT ANALITICA”, che si occupa della formazione specifica di medici e psicologi alla conduzione di “gruppi Balint”, ad impronta psicoanalitica.
CAMPI di INERVENTO
• Ricerca (Marco Zanasi e coll. Un. Tor Vergata Roma)sui sogni.
• Formazione supervisione allievi COIRAG presso gli istituti di Roma, Bari
• Formazione e supervisione con la metodologia Balint per medici, psicologi, psichiatri
• Gruppi classe per la prevenzione del disagio psicosociale –formazione

La Gruppoanalisi

E’ una forma di indagine, di ricerca, di terapia, di formazione analitica, non ” in gruppo ” o ” di gruppo “, ma mediante o attraverso il gruppo.

Mira a:

alleviare la sofferenza psichica derivante da problemi emotivi, che si manifestano come sintomi, alterazione degli affetti, affaticamento mentale da stress lavorativo, e problemi di relazione

favorire la consapevolezza che la malattia, vista in un’ottica integrata, è il risultato di complesse relazioni fra fattori biologici, psicologici, sociali, culturali, ambientali

approfondire la conoscenza della relazione biunivoca tra la psiche individuale e quella collettiva

E’ una forma di psicoterapia che utilizza il gruppo come campo di indagine e di cura, un dispositivo psicoterapeutico utilizzabile anche nella formazione e nelle situazioni di emergenza sociale. La psicoterapia GruppoAnalitica trova indicazioni nella cura di persone con lieve o grave disagio psichico e in alcuni disturbi di personalità.

Il lavoro analitico si concentra non sugli individui, ma sul campo collettivo e sulla matrice gruppale condivisa. E’ finalizzato a sostenere la strutturazione di una rete di relazioni, in cui ogni partecipante è un punto nodale della rete, fino al costituirsi di un basic-network condiviso.

Il lavoro analitico gruppale viene gradualmente interiorizzato, in una dialettica costante tra la “gruppalità esterna“, che si va via via sviluppando, ed una “gruppalità interna“, ovvero il molteplice, il diverso, l’ignoto anche dentro ognuno di noi, fino a produrre una costruttiva comunicazione circolare e un pensiero collettivo di tipo collaborativo e/o operativo.

Nei gruppi di terapia è ormai principio condivisibile che un sintomo possa essere modificato o eliminato non solo attraverso una interpretazione metabolizzata, come in psicoanalisi, ma soprattutto come effetto di comunicazione e scambio; del resto l’individuo è predisposto fin dalle origini a entrare in relazione con l’altro, come sostiene Winnicott.

Si lavora in un setting rigoroso, con regole precise in relazione ai confini di tempo e spazio. La metodologia è quella della tradizione psicoanalitica: si incentra sulle libere associazioni, la comunicazioni dei sogni, l’esplorazione dell’hic et nunc, l’interpretazione e l’elaborazione, l’analisi del transfert, del controtransfert e dell’identificazione proiettiva.

Funzione del conduttore

La singolarità dell’approccio proposto da Foulkes consiste nel considerare il gruppo come ”curante” se stesso, i suoi componenti, ivi incluso il conduttore.

Quest’ultimo è comunque su un piano paritario rispetto agli altri membri; la nota distintiva consiste nel partecipare al gruppo al servizio della comunità con la funzione di usare se stesso, i suoi vissuti, le sue competenze e le sue comprensioni delle dinamiche solo per aiutare il gruppo quando ne ravvisi la necessità. Egli ha inoltre la duplice mansione di amministratore responsabile del gruppo nel senso che la sua presenza assicura il setting (luogo, data e ora), e di ”guardiano” poiché garantisce il rispetto reciproco tra i partecipanti e la democraticità dell’esperienza. Egli costituisce così attraverso la stabilità e la continuità, la memoria storica del gruppo. Possiamo asserire che i compiti del conduttore in un gruppo gruppoanalitico raramente sono rassicurativi per i partecipanti. Un comportamento interlocutorio del conduttore nei confronti del gruppo può comunque essere talvolta necessario specie nelle fasi iniziali.

Il gruppo rimane attore, regista e sceneggiatore di quanto avviene al suo interno, mentre il conduttore assume la funzione di guida facilitante seguendo le tendenze del gruppo, piuttosto che quella di leader che lo dirige verso un percorso prestabilito. Egli interviene infatti solo in caso di necessità senza però sostituirsi al gruppo nel suo lavoro; interviene per migliorare e approfondire la qualità della comunicazione tra i partecipanti sia a livello interpersonale che intrapsichico, al fine di mantenere vitale il processo.

Sebbene la parità sembri semplice e scontata, in pratica presenta molte difficoltà perché richiede al conduttore un assetto interno assimilabile alla ”preoccupazione materna primaria” di Winnicott, una sensibilità ed una speciale capacità di stare in contatto con l’altro che spinge spontaneamente a fare, o dire in questo caso, la cosa giusta nel modo opportuno, al momento giusto.

Per quanto scritto sopra, il conduttore necessita di un TRAINING specifico; come citava Leonardo Ancona:

…… la gruppoanalisi non è pertanto psicoanalisi applicata al gruppo… si svolge con modalità specifiche, che debbono essere apprese con apposito training, per poter essere conosciute e praticate. Proprio per queste ragioni, tutte le volte che gli psicoanalisti hanno pensato di poter fare gruppoanalisi immediatamente, in base alla loro conoscenza della dinamica inconscia, ed al modello di gruppo proposto da Freud, hanno ottenuto dei risultati poco soddisfacenti, se non dei fallimenti, oppure hanno ben presto abbandonato la pratica ritenendola noiosa e inefficace, o quanto meno non incisiva quanto la psicoanalisi… è da sottolineare il fatto che la focalizzazione sulla matrice dinamica nel condurre il gruppo, in alcun modo vuol dire la dimenticanza delle altre matrici, fondamentale e personale, che si attualizzano nel gruppo. Ciascuna di queste è pervasivamente presente… quindi è indispensabile che il gruppoanalista le conosca e sappia adeguatamente gestirle”.

La gruppoanalisi modifica il funzionamento cerebrale ( come la psicoanalisi )

L’attività elettrica cerebrale si modifica con stimoli che vanno ad agire sul nostro inconscio. Ora ci sono le prove, grazie a mezzi tecnici che Freud non aveva a disposizione.

A distanza di quasi un secolo dalla sua morte arriva la prova sperimentale di ciò che Freud, il padre della psicoanalisi, aveva intuito senza mai poterlo dimostrare perché gli mancarono i mezzi tecnici per farlo: l’attività psichica inconscia plasma le strutture del cervello e le fa cambiare. Al 101° Congresso dell’American Psychoanalytic Association di Chicago uno studio dei ricercatori dell’Università del Michigan diretti da Howard Shevrin ha scoperto che l’attività elettrica cerebrale, specchio della conformazione dei neuroni, si modifica soltanto a seguito di stimolazioni conflittuali subliminali, cioè di stimoli che vanno ad agire sul nostro inconscio. Per i ricercatori americani non è stato difficile, ma Freud, che inizialmente era un neurologo, nel suo scritto Progetto per una psicologia scientifica raccontava dei suoi infruttuosi tentativi di correlare cervello e psiche. Finché, nel 1895, quando pubblicò i suoi studi sull’isteria, abbandonò le neuroscienze: probabilmente la pochezza degli strumenti d’indagine di cui disponeva hanno finito col focalizzare i suoi interessi sulle determinanti psicologiche che stanno alla base dei processi psicodinamici, piuttosto che su quelle cerebrali che allora non poteva valutare.

Sezioni: Fine moduloIL CERCHIO Associazione per lo Studio della Gruppoanalisi in ItaliaCampania Lazio Puglia Umbria

  • Terapia individuale-di gruppo – familiare con il metodo gruppo-analitico
    • Gruppi Balint Analitici
    • Grande Gruppo Analitico

La Gruppoanalisi.


Analisi della concezione del gruppo
La Psicoterapia di gruppo è di origine americana e risale agli anni ’50; è una tecnica terapeutica dettata da esigenze economiche che ha però aperto attraverso la pratica importanti approfondimenti sulle conoscenze delle dinamiche di gruppo in antropologia culturale (Lewin, Mead, etc.).
La Gruppoanalisi è una tecnica di derivazione psicoanalitica che estende al gruppo i principi della Psicoanalisi.
La Gruppoanalisi applicata è un’estensione dei principi di Gruppoanalisi ai gruppi applicati ad un compito, i cosiddetti gruppi di lavoro.
L’origine della psicoterapia di gruppo, di cui fa parte la Gruppoanalisi, può essere rintracciata sia in ambito sociologico (Ondarza Linares J., Feliziani P., 1991 a,b), facendo riferimento alle teorie di Le Bon, Trotter, Tarde, sia in ambito psicoterapico (ibidem), con le esperienze di Pratt, Marsh, Moreno, Burrow.
Sottolineiamo la differenza che, con il passare del tempo e il cambiare delle epoche, viene ad acquisire “un insieme di persone” che, mentre per i primi autori citati ha le caratteristiche di “folla, massa”, per i secondi invece si evolve, prendendo la forma di “gruppo” nell’accezione della valenza positiva del termine.
Prima di un breve excursus storico, introduciamo brevemente il lavoro di Philippe Pinel che già molto tempo prima, alla fine del 1700, alla Salpetrière, dimostrò che ci si poteva prendere cura dei malati mentali anche gravi con modalità molto diverse rispetto al passato. Egli infatti tolse le catene ai minorati mentali che al tempo erano ricoverati negli ospedali che avevano funzione simile a quella carceraria. Le terapie morali di Pinel, prevedevano il rifiutodel ricorso alla violenza per il controllo dei pazienti, l’avvio di programmi di riabilitazione ergoterapica e varie forme di
socializzazione. Inoltre Pinel può essere considerato il precursore del lavoro con i gruppi.
- Ricordiamo Gustave Le Bon per aver pubblicato nel 1895 La psicologia delle folle, un’opera in cui ne illustra l’attività psichica; un trattato che fu di particolare rilevanza per il tempo, dato il contemporaneo ingresso delle classi popolari all’interno della vita politica della società. Le Bon stila le caratteristiche della folla, affermando che in essa la personalità cosciente svanisce, i sentimenti e le idee si orientano lungo una sola direzione, formando così una sorta di anima collettiva. L’anima della folla è formata da un substrato inconscio che accomuna tutti gli individui.
di una stessa razza o cultura, ma nell’anima collettiva le attitudini intellettuali e morali, le loro
individualità, si annullano. L’eterogeneo si dissolve nell’omogeneo e i caratteri inconsci
predominano. L’individuo nella folla acquista un sentimento di potenza per il solo fatto di trovarsi
in numero elevato, quindi può facilmente cedere a istinti e compiere azioni che da solo non
avrebbe mai compiuto; inoltre essendo la folla anonima scompare anche il senso di responsabilità.
Ogni sentimento, ogni atto è facilmente contagioso, tanto che l’individuo sacrifica il proprio
interesse per quello comune. Infine la suggestionabilità, di cui è vittima ogni individuo immerso in
una folla, assomiglia quasi a un’operazione di ipnosi; l’azione delle folle è un qualcosa di istintivo
perché esse sono completamente dominate dall’aspetto inconscio degli individui.
L’opera di Le Bon ottenne numerosi riconoscimenti al tempo, tra cui quelli di Freud che gli dedicò
un intero capitolo in “Psicologia delle masse e analisi dell’Io” del 1921.
Anche Jung nei suoi studi si avvicina ai gruppi, basta pensare al suo interesse per le dinamiche
della psiche collettiva, o alla fondamentale corrispondenza, sostenuta da Foulkes tra intrapsichico,
interpersonale e transpersonale; da tale modello deriva l’idea foulkesiana del gruppo come sistema
autoregolantesi e luogo di proiezioni archetipiche. Appare poi particolarmente suggestiva per lo
psicologo analista, la concezione del gruppo come “luogo” di un’esperienza iniziatica in cui si
riattivano immagini tematiche collettive che possono essere interpretate e utilizzate come guida
nel processo di individuazione del singolo membro e del gruppo nella sua interezza. In tale
concezione il gruppo può essere descritto come un vero e proprio rito di iniziazione in cui,
attraverso una serie di passaggi, si giunge al pensiero simbolico ed alla maturazione della
personalità.
- Passando a W. Trotter, si può vedere come egli abbia insistito sulla gregarietà innata delle persone, come istinto degli individui della stessa specie a stare insieme, con il fine ultimo della sopravvivenza.
- Per G. Tarde “il fondamento dell’azione umana è costituito dalla dialettica costante tra la tendenza all’imitazione, un istinto fondamentale che spinge gli individui ad agire come i propri simili, e l’invenzione, cioè la capacità che alcuni individui hanno
di proporre nuove forme di pensiero e di azione, le quali possono in breve tempo diventare oggetto di imitazione da parte degli altri e finire così per diffondersi nella società in sostituzione delle precedenti”(G. Mantovani, 2003, p. 20).
La possibilità di persuadere attraverso la parola, ha fatto sì che, nel corso dei secoli, le classi dominanti e i ceti emergenti abbiano cercato d’impadronirsi del monopolio dello strumento linguistico.
Di recente, il periodo in cui si è risentito maggiormente delle conseguenze di questo genere di politica, è quello delle grandi dittature europee, nella prima metà del XX secolo. Nacque infatti, un’ impostazione scientifica della propaganda, cioè si cominciarono ad utilizzare metodi precisi da
parte di gruppi di specialisti, per conquistare il consenso della massa. Ritroviamo applicato, su larga scala, lo stesso meccanismo nella società odierna, che attraverso i mass media plasma e condiziona le scelte di vita e di mercato della popolazione.
Cambiando area di studio, i primi tentativi, in età moderna, di utilizzare il
gruppo per finalità terapeutiche risalgono al 1905, quando J. Pratt, internista di Boston, iniziò la terapia di gruppo con pazienti tubercolotici.
- J. Pratt aveva infatti notato come il decorso di questa malattia fosse positivamente influenzato in senso psicologico dall’interazione sociale che aveva luogo all’interno del gruppo; quindi avevastabilito con i pazienti incontri settimanali in cui ognuno leggeva il proprio diario e scambiava le proprie esperienze con gli altri, aumentando la coesione ed il sostegno tra loro a svantaggio delle esperienze di isolamento e depressione.
Il metodo di Pratt fu in seguito riutilizzato con pazienti ipertesi (Buck), gastritici (Chappel),
diabetici (Haden), e successivamente negli anni ’20 applicato alle balbuzie (Green) e ad alcune malattie psichiatriche (Marsh e Lazell). (Folletti, 1994).
- Personaggio fondamentale in questa scena è J. L. Moreno che coniò il termine “Psicoterapia di
gruppo” nel 1931, e che diede avvio al “teatro della spontanietà” e successivamente allo “psicodramma”. Questa tecnica permette alla persona di esprimere, attraverso la drammatizzazione, i diversi aspetti della sua vita; presupposto implicito è che il soggetto tenderà a proiettare nella rappresentazione la sua reale condizione psicologica. Questo processo favorisce la presa di coscienza dei soggetti riguardo ai loro nodi irrisolti.
- Nel campo della Psicoanalisi il primo tentativo di interpretazione degli aspetti collettivi del
comportamento individuale e sociale va ricercato in tre opere di Freud: “Totem e tabù” (1913),
“Psicologia delle masse analisi dell’Io” (1920) e “Il disagio della civiltà” (1929). Freud pone in
rilievo le caratteristiche negative della massa, nella quale i singoli membri si identificano
automaticamente e si lasciano andare alla passionalità, alla suggestionabilità e alla perdita delle
capacità critiche.
Le prime applicazioni pratiche invece, furono condotte da Wender, Schindler, Wolf e da Spilrein e
Slavson con gruppi di bambini (Folletti, 1994).
Ricordiamo che un gruppo per essere considerato tale, non può superare un certo limite di
grandezza. Mentre si parla sempre di gruppo, sia quando esso è piccolo, mediano o grande, non si
può invece parlare di gruppo nelle dimensioni della folla o delle moltitudini per convenzione
quando si superano le duecento-trecento persone. Il limite numerico è controverso nel senso che
anche fino a quattrocento persone riunite nello stesso spazio secondo alcuni autori si può parlare
di grande gruppo. Il problema comunque è connesso ad alcuni elementi concreti di luogo e tempo.
Di gruppo si parla finché è possibile un’interazione tra i membri e l’interazione può esistere solo se
i membri si possono guardare e sentire l’uno con l’altro e se vi è un tempo sufficiente perché
ognuno possa esprimersi, se vuole.
Il passaggio dalla concezione di “folla” a quella di “gruppo” è di vitale importanza se pensiamo ai
criteri base su cui si fonda la tecnica della Gruppoanalisi. Le caratteristiche passive di
suggestionabilità e imitazione, tipiche della folla, che vengono sottolineate e sfruttate per dirigerla,
sono presenti nel gruppo insieme a caratteristiche attive, seppur inconsce, che con opportune
tecniche, possono essere favorite come caratteristiche positive di crescita, comunicazione, interazione, cooperazione e sostegno tra gli individui appartenenti al gruppo. Nell’ambito di una conduzione gruppoanalitica di un gruppo viene di fatto considerata di primaria importanza l’individualità di ciascun membro, la considerazione delle sue caratteristiche, dei suoi bisogni e delle sue esigenze, tanto è vero che più di ogni altra cosa è raccomandato lo stile del conduttore del
gruppo che per principio non è mai direttivo ma lascia spazio alla scelta personale.
Difatti se è vero che il gruppo per Foulkes è group as a whole, un tutto, un organismo vivente con una propria atmosfera, proprie reazioni e umori, è anche vero che principio fondamentale della Gruppoanalisi è lasciare gli individui liberi di agire e considerarli come componenti attivi per favorire il loro processo maturativo.
Introduzione alla Gruppoanalisi
La Gruppoanalisi è una tecnica terapeutica di derivazione psicoanalitica che si sviluppa nel contesto culturale della psicologia di gruppo e che si arricchisce del contributo psicoanalitico essenzialmente dopo la Seconda Guerra Mondiale, con il noto esperimento di Northfield. Rickman,
Bion e Foulkes hanno lavorato contestualmente e con apporti diversi a Northfield, ed hanno dato una sistemazione teorica ed indicazioni tecniche di Psicoanalisi in ambito gruppale.
L’affermazione generica di ambito gruppale è necessaria perché l’estensione della Psicoanalisi dall’individuo al gruppo, prende connotati diversi in rapporto all’impostazione psicoanalitica e sociologica.
Quando si parla di Gruppoanalisi il riferimento è specifico per l’elaborazione teorica e tecnica di Foulkes. Nella Gruppoanalisi foulksiana si considera il gruppo come un’entità unica e il conduttore non analizza i singoli membri.
Non è questa la sede per discutere tutte le varianti di psicoterapia di gruppo e di psicoanalisi in contesti gruppali, perché l’esperienza che descrivo è stata condotta con specifico riferimento alla Gruppoanalisi foulksiana.
A partire da questo autore, solo in tempi relativamente recenti, la ricerca e il pensiero gruppoanalitico foulksiano si è esteso dai piccoli gruppi ai gruppi mediani e al grande gruppo da una parte, e dall’altra ad esperimenti di conduzione di gruppi operativi secondo i principi della Gruppoanalisi: esperienze che genericamente vanno sotto il nome di Gruppoanalisi applicata, con
ciò intendendosi applicata al gruppo di lavoro.
E’ interessante ricordare che è stato Trigant Burrow a coniare il termine di Gruppoanalisi1 definendola l’analisi del gruppo immediato nel momento immediato: come leggiamo da Burrow,
“Group analysis or social analysis is the analysis of the immediate group in the immediate moment”.
Come riferisce Malcolm Pines2, per Burrow “l’enfasi è posta sull’analisi del “qui ed ora”, ed ogni membro del gruppo, incluso l’analista, è allo stesso momento osservatore dei suoi stessi processi e osservato dagli altri membri del gruppo; l’analista quindi non gode di una posizione privilegiata”.
L’esperienza di Northfield
L’origine della tecnica della Gruppoanalisi, è da rintracciare negli anni seguenti la Seconda Guerra
Mondiale, tra il 1942 e il 1946, in Inghilterra, quando Psichiatri, tra i quali eminenti Psicoanalisti,
furono chiamati per prendersi cura dei reduci di guerra affetti da disturbi psichici nell’ospedale
militare di Northfield. Fu qui che iniziò la fase più recente della ricerca e della teorizzazione della
Gruppoanalisi a cura di S. H. Foulkes. Nel tentativo di curare gruppi di soldati affetti da nevrosi di
guerra, S. H. Foulkes e W. R. Bion hanno raccontato le loro esperienze rispettivamente in
Introduzione alla psicoterapia gruppoanalitica ed in Esperienze nei gruppi. Diverse e simili esperienze
che hanno trovato una sistemazione teorica che fa riferimento ai due studiosi.
Entrambi vi lavorarono, anche se in periodi diversi; infatti quando arrivò Foulkes a Northfield,
Bion aveva già finito la sua sperimentazione (chiamata I esperimento) che durò solo sei settimane,
e attraverso la quale i pazienti acquistarono notevoli capacità di autocritica e autogestione,
lavorando contro un nemico comune che era stato identificato nella nevrosi.
Foulkes con il suo II esperimento, durato nove mesi, introdusse la terapia di gruppo orientata a
ristabilire il morale dei pazienti, e lavorò all’interno dell’ospedale come fosse un “tutto” e
gradualmente fu possibile trasformarlo in una comunità responsabile autogovernantesi. (S.H. Foulkes,
1991, p.67).
“Northfield rifletteva, in modo eclatante, tutti i problemi della vita di gruppo e le interazioni tra i
gruppi di persone che si possono ritrovare nel mondo in generale”; così afferma Foulkes nel suo
libro: “A Northfield ho potuto praticare e osservare l’approccio gruppale in situazioni di vita non
organizzate e spontanee, vita cioè di pazienti soldati in un ospedale militare; liberi gruppi
semiorganizzati, in ogni sorta di condizioni, messi insieme in seguito alla loro casuale
partecipazione ad una particolare forma di occupazione o attività...” (S. H. Foulkes, 1991, pp. 49-
50).
Caratteristiche della Gruppoanalisi
Foulkes, durante la sua pratica clinica, ha definito le caratteristiche del piccolo gruppo terapeutico che successivamente, su tale base, si è evoluto ed esteso nelle forme allargate di gruppo intermedio e grande gruppo.
Generalmente si suole distinguere i gruppi a finalità terapeutica rispetto alla loro composizione numerica: si parla di gruppo grande, intermedio e piccolo.
- Il grande gruppo (Large group) è composto da 30 fino a 100 o più soggetti: le persone riunite sperimentano tutti quei meccanismi che la dimensione relazionale allargata può attivare.
Attualmente in corso di sperimentazione presso l’Istituto di Gruppoanalisi.
- Il gruppo intermedio (Median group) è di dimensione compresa tra i 12 e i 30 membri, e l’origine risale a P. De Marè; l’enfasi è posta maggiormente sull’outsight che sull’insight e l’oggetto della terapia è il contesto socio-culturale, quindi di fondamentale importanza è il conflitto individuogruppo
studiato nell’hic et nunc.
- Il piccolo gruppo (Small group) è composto dai 7 ai 12 membri ed è la tipologia di gruppo utilizzata nella pratica clinica di S.H. Foulkes.
Secondo Foulkes, il numero ottimale dei pazienti sembra variare da sette a nove e il modello di disposizione ideale del gruppo è a cerchio, con il posto del terapista fisso al contrario di quello dei
pazienti. Caratteristiche specifiche degli incontri gruppoanalitici mantenute tuttora, sono la frequenza di una seduta a settimana, con una durata di circa un’ora e mezza e con una estensione
del trattamento che varia dai due ai sei anni in base alla condizione clinica dei pazienti. La regolarità dei soggetti è essenziale ed importante, ma è molto significativa anche l’irregolarità in
termini di assenze, ritardi, silenzi, che possono far trasparire una determinata accettazione o meno, nei riguardi del trattamento. (Foulkes, 1991).
Nella Gruppoanalisi l’individuo viene preso in considerazione in funzione del contesto sociale di cui fa parte, tanto che i disturbi dei singoli sono vissuti come espressione di problemi sociali e culturali. A questo proposito Foulkes descrive l’individuo come un piccolo punto nodale in una rete sociale che può solo artificialmente essere considerato in maniera isolata, dato che mantiene
legami sia orizzontalmente (con le altre persone e la comunità) che verticalmente (con la sua eredità biologica).
La Gruppoanalisi condivide, in una certa misura, le indicazioni della Psicoanalisi individuale e come afferma Pisani (2000), “si integrano reciprocamente. L’una è complementare dell’altra, così come il gruppo e l’individuo”.
Le diverse correnti
Dall’esperienza terapeutica nell’ospedale di Northfield emergono tre psicoterapie di gruppo ad
orientamento psicoanalitico che fanno capo al pensiero di S.R. Slaveson (Psicoanalisi in gruppo),
W.R.Bion (Psicoanalisi di gruppo), e S.H.Foulkes (Psicoanalisi attraverso il gruppo o
Gruppoanalisi).
La prima corrente di pensiero mantiene legami molto stretti con la Psicoanalisi, applicandone i
suoi principi al gruppo. L’attenzione è principalmente rivolta all’individuo piuttosto che al gruppo
e alle sue dinamiche, e l’enfasi è posta sulle relazioni di transfert individuali; dunque i pazienti
ricevono le interpretazioni e le risposte che riceverebbero se si trovassero nel setting tradizionale
cioè duale; l’analisi si svolge attraverso la tecnica delle libere associazioni, l’analisi dei sogni, del
transfert e delle resistenze dell’individuo. Ricordiamo i maggiori esponenti di questa corrente: S.R.
Slaveson, L. Wender e P. Schilder negli anni ’30, e A. Wolf e K. Schwartz negli anni ’60.
Il secondo indirizzo teorico ha come principali rappresentanti W.R. Bion e H. Ezriel della
Tavistock Clinic di Londra.
Bion prese parte al I esperimento nell’ospedale militare di Northfield e di fatto fu tra i primi ad
applicare la terapia di gruppo per il trattamento individuale, e sperimentarlo attraverso i large
group. Qui il gruppo è inteso come totalità, come insieme unitario, e non come semplice aggregato
di individui. Il terapeuta è considerato come uno schermo di proiezione neutrale, il cui ruolo è
quello di interpretare ciò che accade nel gruppo. Secondo Bion ogni gruppo ha due livelli:
manifesto e profondo, conscio e inconscio, primario e secondario, e al suo interno coesistono due
aspetti: il gruppo di lavoro e il gruppo fondato sugli assunti di base.
Il livello superiore è costituito dal gruppo di lavoro, in cui i membri si incontrano per eseguire dei
compiti; può essere associato al livello conscio e razionale. (Pisani, 2000).
Il livello più profondo è quello degli assunti di base, cioè bisogni fondamentali comuni a tutti i membri del gruppo, che Bion differenzia in assunto di dipendenza, assunto di accoppiamento e assunto di attacco e fuga.
Nel primo, il gruppo è riunito in funzione del terapeuta, dal quale si attende tutto e che è investito di saggezza, potere, bontà, capacità di protezione; spesso gli vengono poste domande come in attesa di una salvifica risposta.
Nel secondo, c’è la speranza che due persone o un sottogruppo porteranno alla soluzione dei problemi attuali, attraverso la nascita di un quid, metafora di una speranza irrazionale di tipo messianico.
Quando invece domina il terzo assunto, nel gruppo è presente la convinzione che ci sia un nemico dal quale bisogna difendersi distruggendolo (attacco) o evitandolo (fuga).
La terza corrente di pensiero, la Gruppoanalisi, come già accennato prima, porta in evidenza come
la struttura stessa della psiche si crea in relazione all’appartenenza dell’individuo ai gruppi della
sua storia e della sua crescita, ieri come oggi nell’ hic et nunc.
Leggiamo da Pisani3: “La Rete d’interazione significa che l’equilibrio individuale intrapsichico è strettamente legato all’equilibrio delle relazioni interpersonali e che ogni rottura o modifica individuale comporta una rottura o modifica dell’intera rete e viceversa (Dinamiche di gruppo)”.
“Matrice gruppale significa che questa rete di comunicazione e di relazione contiene dei contenuti che consistono nel patrimonio biologico e culturale che gli individui hanno in comune”. (Pisani, 2000).
Mentre la psicoanalisi osserva e opera una relazione duale, basata sul transfert e controtransfert, la gruppoanalisi osserva e opera relazioni multipersonali basate su transfert multipli e fattori che emergono “qui ed ora” nel setting di gruppo: cioè rispecchiamento, risonanza, esperienza emotiva correttiva, Ego-Self training in action, socializzazione;
Nel gruppo gli individui imparano attraverso l’attività dialogica a parlare e a gestire le emozioni che emergono, la qualcosa diviene un esercizio molto attivo per l’Io (Ego training in action), che si allena a far fronte alle forze inconsce e alle difese repressive e alle emozioni suscitate nella situazione interattiva di gruppo. L’Io individuale gradualmente impara a parlare e a pensare spontaneamente nel gruppo. Le relazioni tra l’Io e l’Es da una parte e l’Io, il Super-Io e la realtà esterna dall’altra, sono modificate a favore di una maggiore libertà e forza dell’Io. Questo si
chiama rinforzo delle funzioni dell’Io, secondo alcuni autori funzione quasi automatica per il fatto stesso di appartenere ad un gruppo, secondo altri autori effetto di tecniche di conduzione della psicoterapia di gruppo, quale la Gruppoanalisi, secondo altri autori riflesso dell’applicazione di alcuni principi ai gruppi operativi, Gruppoanalisi applicata. Il principio fondamentale della
Gruppoanalisi dunque è il rendere ogni componente attivo con iniziative creative anziché passivi
dipendenti come nella situazione di gruppo gerarchico o centrato sul leader; ed è proprio in ciò che
questa tecnica trae la sua specificità nel contesto psicoanalitico e delle terapie di gruppo. Essere
attivo corrisponde ad un bisogno profondo dell’individuo: ottenere l’accettazione del Self da parte
del gruppo. Ne è conferma il fatto che anche la sola e semplice appartenenza ad un gruppo
cooperativo è sufficiente ad avviare un processo di miglioramento.
L’applicazione della Gruppoanalisi a gruppi di pazienti cronici può risultare di notevole
importanza perché smorza quella rigidità gerarchica, vera ed in fantasia, che tanto ha pesato nei
precedenti trattamenti perché ha fissato in rigidi ruoli la relazione tra terapeuta e paziente.
Difatti l’importanza di tale relazione viene sottolineata da molti anche al di fuori dell’ambito
Gruppoanalitico, ed in particolar modo viene messa in risalto la rilevanza della comunicazione tra
i due poli, ai fini di una costruzione di quella che in psicologia è chiamata “alleanza terapeutica”.
A tal proposito Balint parlava di “medico- farmaco”, rimandando l’idea che se il medico non è
presente (nel senso che non è coinvolto nella relazione), non sarà visibile nemmeno l’effetto
terapeutico (Tatarelli, 2002).
Tale discorso è colto nel segno anche in Curare con il paziente (Tatarelli, De Pisa, Girardi, 2002), in
cui viene appunto sottolineata l’importanza di una buona comunicazione all’interno di un
rapporto terapeutico, che deve esser basato inoltre sulla capacità empatica del terapeuta, e nel
quale è rilevante che siano tenuti in conto i vissuti emozionali del paziente.
Allo stesso modo avviene con lo stile non direttivo del conduttore nella Gruppoanalisi, che lo
avvicina empaticamente al paziente. E’ noto come la fissazione dei ruoli ostacoli la creatività
individuale e di gruppo e, quindi, la premessa di un setting gruppoanalitico che autorizza a dire
tutto, è quasi risposta attesa ad un bisogno, troppo a lungo represso, proprio di “ free floating discussion”.
Ruolo e stile del conduttore
Nella Gruppoanalisi il ruolo e lo stile del conduttore è di fondamentale importanza nell’esaltare le
insite capacità psicoterapeutiche della situazione di gruppo; egli ha il compito di attivare e
alimentare il processo di comunicazione maturativo a cui partecipa tutto il gruppo e che si traduce
nella crescita individuale. Partecipa pertanto in prima persona come membro del gruppo: “sta con
un piede dentro e uno fuori”, ciò che in Gruppoanalisi applicata viene definita osservazione
partecipata. Il conduttore facilita, attraverso l’emersione delle attività dialoganti e con opportuni
accorgimenti, l’emersione del gruppo stesso quale leader. Per questa ragione si parla anche di
“gruppi senza leader”, anche se non è proprio esatto. Il conduttore in Gruppoanalisi resta infatti il
leader del suo gruppo, anche se è un leader tutto speciale perché disinteressato all’affermazione
del proprio potere: un’abilità che si forma attraverso un trattamento psicoanalitico (analisi
personale) e un trattamento gruppoanalitico (analisi di gruppo) e si basa su una predisposizione
innata delle caratteristiche della persona del conduttore.
“Il conduttore non deve tirare il gruppo, sono i membri che devono spingersi da soli” (S. H.
Foulkes, 1991, p. 140). Dunque qualsiasi situazione che ponga dei limiti o restrizioni al gruppo,
sarà di ostacolo all’evoluzione del gruppo stesso ed una controindicazione al trattamento
gruppoanalitico.
Concludendo con le parole di Foulkes tratte dalla Introduzione alla psicoterapia gruppoanalitica, i
principali compiti del conduttore sono:
1. svezzare il gruppo dall’essere guidato,
2. astenersi dagli argomenti preordinati, dai programmi o dalla discussione
sistematica,
3. rimanere, come persona, distaccato sullo sfondo.
1 T. Burrow, “The Group Method of Analysis”, The Psychoanalytic Review, 14, 268, 1927.
2 M. Pines, http://www.answers.com/topic/burrow-trigant?cat=health
3 S.H. Foulkes, E.J. Anthony, Group Psychotherapy. The Psychoan
alytic Approach. London, Penguin Books, 1973
e S.H. Foulkes, Therapeutic Group Analysis. London, Allen – Unwin Ltd, 1964 (citato da R. Pisani, Elementi di
Gruppoanalisi, Roma, E.U.R., 2000, p.3
a cura di A.S.

Leggi tutto (499 righe)Comprimi